Pannelli isolanti in fibra di legno secondo la normativa DIN EN 13171. Sistema di rivestimento e isolamento termoacustico e naturale, per tetti, pareti e pavimenti.
I pannelli isolanti in fibra di legno vengono fabbricati con legno di abete rosso o di pino. La materia prima è costituita da residui di segheria, scarti di legno ricavati dalla decortificazione dei tronchi, ecc. Questa materia prima legnosa viene tagliata in misure precise e successivamente sfibrata producendo una lanugine che viene bollita e pressata. Le resine naturali proprie del legno vengono conferiscono al pannello la coesione e la stabilità necessaria senza dover aggiungere altri collanti.
I pannelli in fibra di legno vengono proposti in vari spessori , per applicazioni nella sezione interna o esterna degli edifici. Essi possono essere utilizzati come pannelli isolanti per il tetto, a livello di sottotetto in sostituzione di tavolato e sottostrato protettivo. Sono molto validi come pannelli isolanti speciali per pareti divisorie e fonoisolanti leggere. Allo stesso modo, trovano applicazione in pavimenti a secco e sotto pavimenti per l’insonorizzazione anti calpestio, come pannelli isolanti nell’ambito di sistemi termoisolanti.
Il pannello isolante in fibra di legno è un prodotto del tutto ecologico, fatto con una materia prima naturale e rinnovabile. Lo smaltimento di questi pannelli è ugualmente ecologico, poiché può prevedere una nuova lavorazione per produrre nuovi materiali isolanti, oppure il semplice compostaggio.
D. 250 kg/mc; dimensioni cm 250 x 120 x 1,9 (bancali da 180 mq) λ = 0,046 W/mK
D. 160 kg/mc; dimensioni cm 120 x 60 x 3 - 4 - 6 - 8 - 10 λ = 0,038 W/mK
D. 100 kg/mc; dimensioni cm 120 x 67,5 x 4 - 6 - 8 - 10 λ = 0,035 W/mK